BLUE
Luce è una giovane studentessa universitaria, di buona famiglia, molto carina, innamorata della vita e di Loris, il suo nuovo ragazzo, perdendo di vista le sue responsabilità come tutte le adolescenti alle prese col primo amore.
Loris è un po’ teppistello, stile da trapper, sembra amare la ragazza anche se, per colpa sua, l’ha appena messa nei guai. Luce credeva di trascorrere un romantico venerdì sera col fidanzatino mentre ora ha un problema da risolvere con urgenza: Loris ha accumulato un debito di quattro mila euro per la cocaina e il pusher li pretende entro la mattina seguente: se non troverà quel denaro, sia lui che la ragazza passeranno grossi guai.
Come può una giovane innamorata, cresciuta in un mondo anni luce distante da quelle dinamiche, reagire a tale situazione? Cosa può fare Luce quando Loris la implora di chiedere al padre il denaro che potrebbe salvarli? Il problema è che Luce non ci parla più da qualche mese con il padre proprio per via della loro frequentazione che l’uomo non vede positiva per lei.
Luce, dopo aver chiesto aiuto invano a tutti gli amici e aver tentato per l’ultima volta di convincere il padre, spinta da un desiderio di ripicca e dall’amore cieco per Loris, contatta Vicky. Lei è una conoscente di vecchia data, molto smaliziata, che Luce ha rivisto per caso pochi giorni prima, decisamente trasformata e molto benestante rispetto a come se la ricordava quando le faceva ripetizioni di letteratura. È l’unica persona che Luce conosce, in grado di poterla aiutare.
Vicky inizialmente nega il prestito a Luce. Poi ha l’illuminazione: coinvolgerla per una sera su Blue, il sito erotico dove è conosciuta. Potrebbe essere la soluzione per trovare i soldi, tutto dipende da quanto Luce sarà disposta a offrire: in fondo, è solo un gioco, che sarà mai… Luce è inconsapevole, pensa che l’amica possa avere ragione: “Sono solo due bacetti…”. In realtà, l’accesso al mondo di Blue si trasforma in una gabbia erotica senza via d’uscita.
Dal momento in cui Luce supera la soglia della stanza – set di Vicky, gli eventi si susseguono in un domino dove ogni pedina della sua vita crolla senza possibilità di arresto, come un criceto che gira su se stesso.
Le certezze di Luce si distruggono mentre le facce eccitate degli utenti appaiono sul grande telo del proiettore che Vicky ha allestito. Le due ragazze non usciranno da quella camera fino all’alba, quando Luce avrà saldato il suo debito ma distrutto in mille pezzi la sua vita.
Una coproduzione internazionale
Agresywna Banda (Polonia)
Con il contributo di
PR Marche FESR - FSE 2021-2027 Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission
Regione Lazio - Lazio Cinema International POR FESR LAZIO 2021-2027
Release
6 October 2025